[Gfoss] Generare punti su una linea

Ruggero Bonisolli ruggero.bonisolli a polimi.it
Gio 13 Set 2012 08:50:12 CEST

Provo a spiegarmi. I punti dovrebbero disporsi sul poligono in modo che
su ogni vertice ne risulti posizionato uno. La distanza tra i vertici è
sempre, direi, differente, e quindi è impossibile che i punti si
posizionino esattamente in modo equidistante tra loro. Ora la cosa si
risolve spezzando il poligono e, per ogni lato, posizionando un certo
numero di punti ma la cosa è particolarmente laboriosa. Nei programmi
cad, inoltre, modificando il poligono si modificano automaticamente
anche i punti. In un GIS la cosa mi sembra impossibile essendo primitive
differenti, forse servirebbe una funzione complessa che consenta un
editing di un poligono "con pallini".
Confermo comunque che stiamo parlando di un problema strettamente
grafico. Al momento io realizzo tavole con Qgis che vengono poi
post-elaborate con strumenti "pittorici" per le scarse capacità grafiche
dei gis (in generale).
un saluto

--

Arch. Ruggero Bonisolli

(*LPE*) Laboratorio di Progettazione Ecologica – (*LADeC*) Laboratorio
Analisi Dati e Cartografie

(*DiAP*) Dipartimento di Architettura e Pianificazione

Politecnico di Milano

Via Bonardi, 9

20133 Milano

Tel 02239994 41/42