[Gfoss] Comprare software libero

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 10 Set 2012 17:59:42 CEST

Il giorno 10/set/2012, alle ore 17:23, Paolo Cavallini ha scritto:

> Un'iniziativa di sicuro un po' furbetta, non so se proprio scorretta:
> http://www.gisbundle.com/

A rigore non sarebbe forse scorretta, piĆ¹ che altro mi sembra una ladrata! :)
Nel senso che il costo a cui e' venduto questo bundle di software Open dovrebbe far riferimento alla fornitura su DVD (quindi coprire i costi di masterizzazione, assemblamento e spedizione... ammazza! 785 dollaroni!!!), e magari alla preparazione di tutorial o simili distribuiti assieme ai software (cosa che invece per questo specifico pacchetto non viene fatta, come esplicitamente detto... quindi viene a mancare qualunque "servizio" che non sia la banale masterizzazione e spedizione)... Siamo proprio ai limiti del legittimo dal punto di vista formale, ma oltre a questo il costo proposto e' veramente sproporzionato....
C'e' anche scritto che "individual programs of the 6 above can be purchased for $200".... ecco, questa frase secondo me e' proprio al di fuori dei limiti, perche' questi software non credo proprio possano essere "acquistati", nel senso che uno potra' appunto vendere il servizio di assemblaggio, masterizzazione, pacchettizzazione, ma non "il software", poiche' lo stesso e' GNU/LGNU/MIT.....

Comunque chi ci casca e' un bel gonzo!

> Resta da vedere se distribuiscono anche i sorgenti, se qualcuno ha tempo provi ad
> indagare.
C'e' scritto "Source code is provided that allows further development" (inglese un po' maccheronico?).

> Il mondo e' bello perche' e' vario.
Bah, a me questi sembrano un incrocio tra degli imbroglioni e dei pezzenti. Scusate, ma io rispetto molto di piu' una compagnia di SW proprietario che vende il suo software e si prende le sue respondabilita' rispetto al cliente, che questi soggetti che cercando di spillare quattrini, e non pochi, vendendo cio' che e' di per se' gratuito....

ciao
Marco