[Gfoss] Chi e' il detentore principale pubblico dei dati meteo e topografici?

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Mar 4 Set 2012 02:12:00 CEST

così, secondo me, la domanda è posta.
bisogna innanzi tutto chiedere quali sono gli enti cartografici dello stato.
se non ricordo male c'è il ministero della difesa attraverso i propri tre
istituti dell'esercito della marina e dell'aviazione, poi l'agenzia del
territorio, il servizio geologico nazionale in una delle sue incarnazioni
attuali e non mi sembra manchi nessuno altro.

poi ci sono le regioni, le province i comuni che producono cartografia
attraverso mandati che si danno (leggi regionali, delibere di giunta ecc
ecc) che ha sicuramente validità nel proprio territorio ma non credo possa
essere qualificata come "cartogtafia ufficiale dello stato".
lo dico per esperienza personale quando qualche anno fa in regione piemonte
dovevamo pubblicare come progetto speciale entro il progetto generale di
cartografia geologica, un foglio 1:50'000 di pericolosità geologica e
volevamo utilizzare la base della ctr 10'000 sfoltita e generalizzata. ma
trattandosi di un foglio pubblicato a cura del servizio geologico nazionale
ci è voluta una specie di autorizzazione dell'igm che in ogni caso non lo ha
avvallato come base ufficiale in quanto non di sua produzione.

dopodichè è tutto libero. chi ha soldi produce e diffonde/non diffonde, chi
non ha soldi non produce e diffonde...
insomma mettiamoci pure tutte le permutazioni che vogliamo ma il risultato
non cambia, con tutti i problemi di omogeneizzazione che tutti conosciamo.

vogliamo parlare dei confini amministrativi per esempio? chi è titolato
all'individuazione dei confini?
l'istat? beh ci fa il censimento, ma non è un ente cartografico ufficiale di
sicuro e così gli strati che pubblicano sono ufficiali?
l'agenzia del territorio? trattando di tributi parrebbe il più titolato
il minstero dell'interno? questione di collegi elettorlai ecc
l'igm? sicuramente ha l'ultima (e credo unica) parola sui confini nazionali,
su qulli interni non lo so

insomma, credo che il problema non sia  chi fa cosa, ma come e
soprattuttoperchè.

per quanto riguarda i dati meteo, spero che i miei colleghi di arpa piemonte
per una vota prendano il coraggio a due mani e scrivano su questa lista
anzichè solo leggere di nascosto senza nenanche loggarsi...
:-)

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Chi-e-il-detentore-principale-pubblico-dei-dati-meteo-e-topografici-tp7579236p7579239.html