[Gfoss] Qgis 1.8: non viene aggiornato il gid di un layer postgis quando si aggiunge una geometria

Alessandro Gentili alessandrogentili_7 a hotmail.com
Mer 31 Ott 2012 23:26:04 CET

Ciao Luca,

Io ho avuto il solito problema.
Nel mio caso mi veniva restituito l'errore se il campo gid (PK) veniva
compilato manualmente. Quel campo è "comandato" da una funzione di
postgres che genera in modo univoco e sequenziale i valori da inserirci
dentro. Valori che vengono generati in fase di salvataggio solo se, a
nuovo record inserito, quel campo è vuoto. In questo modo postgres
utilizzando il generatore riempie il campo.

Se questo campo viene compilato, anche con valore corretto seguendo la
sequenza, postgres non riuscirà ad aggiornarlo restituendo un errore su
l'intero layer non riuscendo ad eseguire quelli che sono i constraint su
quella colonna.

IMHO questo "errore" (se così si vuol chiamare) può essere risolto in
due modi secondo me.
O far controllare a postgres (prima del contraint) se quel campo è
compilato correttamente, oppure inibire la vista di quel campo PK in
fase di editing tramite Qgis così da evitare malfunzionamenti o (ancor
peggio) corruzione di dati.

Per informazione la seconda opzione è quella che ho utilizzato agendo
dalle proprietà del layer.

Saluti
Alessandro