[Gfoss] Mappe da Archivio di Stato georeferenziato, provincia e Open Data. Quale strada seguire?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 31 Ott 2012 10:31:12 CET

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. La situazione è un po' delicata a causa di
come funziona l'Italia...non tanto per l'argomento.
Riassumo: dal 2007 con tanti sforzi, riesco a far informatizzare un catasto
del 1700 della mia provincia. Georeferenziamo le mappe, trascriviamo ben
26000 nomi di proprietari, ecc ecc, sfruttando sempre software
foss....purtroppo i sogni non son desideri, ed essendo io lo sviluppatore
del progetto conto come il 2 di briscola e quindi non ho voce forte in
capitolo.

Ora a gennaio dovremmo fare una presentazione del lavoro svolto da me per
la provincia, e il nodo è venuto al pettine: le carte georeferenziate e i
dati dei proprietari andranno in un webGis online...ma nessuno si è mai
posto il problema della licenza di distribuzione che hanno.

Le carte appartengono all'archivio di stato mentre il sistema di
divulgazione è la provincia...

Come fare? Da dove partire per far arrivare un po' di Open Data anche da me
(vivo in fondo all'Emilia Romagna)?

Ciao e grazie

Luca