[Gfoss] R: R: Distribuire dati: web o desktop?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 31 Ott 2012 02:09:28 CET

Il 31/10/2012 08:11, Alessandro Radaelli ha scritto:

> così d'istinto, anche se non ho pienamente presente cosa sia un
> quantumMap direi con un portale; mi spaventano le grosse incognite e
> costi indotti di dover far installare/distribuire qualcosa con
> conseguente scarica di problemi vari sui pc di tutti gli utenti evoluti

Esatto, e' quello che ho sempre dato per scontato anch'io.Trovo
interessante che i neozelandesi abbiano dimostrato il contrario. Loro si
dicono contentissimi.

> Certo, dipende anche dalle funzionalità che devo fornire.. e quanto è
> larga la platea di utenti evoluti

Infatti, quindi la situazione e' piu' articolata del previsto. Un caso
d'uso a noi vicino e': la regione Y vuole consentire l'accesso ai propri
dati (presumibilmente WMS, WFS, forse un db locale [p. es. SpatiaLite],
forse uno remoto [p.es. PostGIS) da parte di tutti gli uffici tecnici di
comuni e province, e magari altri uffici. Molto probabilmente e' piu'
semplice, veloce ed economico dargli una copia di, ad es., QGIS, con
configurati tutti gli accessi ai servizi, piuttosto che costruire un
portale.
Penso che il PC, e un GIS desktop, siano indispensabili, almeno per i
prossimi anni, e non pochi.
Saluti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia