[Gfoss] R: Distribuire dati: web o desktop?

Diego Guidi diegoguidi a gmail.com
Mer 31 Ott 2012 00:24:46 CET

Scusa ma devo contraddirti ancora. Flash è l'antitesi del web, insieme a
Silverlight sono stati il tentativo di portare un modello di esperienza
d'uso, di utilizzo e di sviluppo tipicamente desktop dentro un browser.
Apple killando flash ha di fatto messo il turbo all'html5 e al web, non per
niente ballmer di Microsoft, dopo aver spinto Silverlight, un paio d'anni
fa annunciò che 'our strategy has shifted' e adesso le app native win8 si
programmano anche in html+js.

Inviata dal mio Windows Phone
------------------------------
Da: Andrea Peri
Inviato: 30/10/2012 21:09
A: Diego Guidi
Cc: gfoss a lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] Distribuire dati: web o desktop?

>Gmail è limitato rispetto a outlook e thunderbird? Forse si.
>Tornerei ad usare un client di posta "desktop"? Mai nella vita.
>Office/LibreOffice sono estremamente più potenti di un word-processor
>web-based, ma sono sufficienti alla maggior parte degli utenti.
>Google earth è molto più potente e figo di google maps, ma se devi
>cercare un ristorante quale useresti, se non altro per l'immediatezza?

In effetti è proprio una questione di prospettiva. :)
Il tempo dirà se la prospettiva delle applicazioni browser-based continuerà
a persistere.
certo alcune applicazioni di nicchia per le quali la potenza è la
versatilità non sono un must potranno anche continuare a persistere su
browser.

Ma la vita per loro sarà sempre piu' dura.

Pensa agli smartphone.
Altra piattaforma che crea molto spazio piu' alle applicazione desktop
piuttosto che a quelle browser-based.

NOn a caso Apple ha mollato flash.
Flash serve primariamente per fare applicazione browser-based.
Ma Apple punta piuttosto a fare applicazioni desktop che agiscano via
internet.
E quindi flash nella visione Apple delle infrastrutture di comunicazione è
un aggeggio superfluo.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù