[Gfoss] Distribuire dati: web o desktop?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 30 Ott 2012 16:58:18 CET

On Tue, 30 Oct 2012 16:10:38 +0100, Andrea Peri wrote:
> Te quando parli di applicativi-web via browser cosa intendi ?
> Io intendo applicativi che girano su un browser-web.
> Gli applicativi desktop sono quelli che non necessitano di un
> container per girare.
> O meglio necessitano come unico contanier di un "desktop" (che si
> puo'
> vedere lui stesso come un container).

mi pare una definizione molto ragionevole e condivisibile.

attenzione pero': non necessariamente il futuro sara' altrettanto
roseo tanto quanto lo e' stato il passato recente.
le nuove piattaforme stanno reintroducendo pesanti segmentazioni
basate sui linguaggi di programmazione ed accessori correlati
(librerie, frameworks grafici etc etc):

- Android in pratica significa Java (in salsa Dalvik, che non e'
   per nulla identico a J2SE ma neppure a J2ME standard)
- iOS significa Objective C
- Win8 significa C #
- le vecchie GUI C++ tradizionali stanno rischiando fortemente di
   rimanere supportate esclusivamente su Linux e pochi altri *nix

insomma, nel prossimo futuro dobbiamo aspettarci che sviluppare apps
GUI cross-platform diventera' probabilmente molto piu' difficile di
quanto lo sia oggi.

>  Anche il browser-web è un container e come tale puo' far girare
> applicativi, ma sono estremamente limitati e richiedono sempre
> compromessi.
> Perche' ogni browser ha le sue idiosincrasie specifiche.
> Un applicativo web via browser è un applicativo che necessita di un
> browser web come container per poter girare.

Certamente si: usare un web-browser come container impone tanti limiti,
spesso molto pesanti.
ma presenta l'enorme vantaggio che basta semplicemente fare il  porting
del solo browser per "colonizzare" un'intera piattaforma in un sol
colpo.
E non a caso e' proprio questa la strategia che p.es. e' stata
imboccata
con decisione dalla community di FireFox nei confronti di Android.
Oltre tutto, HTML5 con le sue Canvas sta diventando un ambiente grafico
"quasi serio", oltre ad essere decisamente standard e fortemente
regolamentato a livello W3C.

sicuramente non e' facile (e forse neppure troppo saggio) avventurarsi
nel ramo divinazioni tramite lettura dei fondi del caffe' ...
ma alcuni trend abbastanza significativi mi pare che inizino a
delinearsi
in modo abbastanza chiaro.

ciao Sandro

p.s.: comunque il sogno di Andrea di un "GIS-WOW" mi pare decisamente
suggestivo e sicuramente degno di ulteriore approfondimento ;-)

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'