[Gfoss] Distribuire dati: web o desktop?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 30 Ott 2012 12:12:12 CET

E' un approccio un po' in controtendenza, però mi fa piacere constatare che
il Web non sia diventato una forma di ideologia: se non sei online, sei
vetusto :)
Credo che il Desktop abbia tutto il senso di esistere, e se ci possono
essere spazi di sovrapposizione con le soluzioni Web, credo che i due sia
complementari per tanti aspetti.
Anch'io sto sviluppando, per un cliente, un'estensione per QGis per la
navigazione di un set di dati (e di risultati analitici), che sarà
distribuita a vari utenti. Perché non abbiamo deciso di andare su una
soluzione Web? Perché i dati potranno essere visualizzati e impiegati in un
contesto GIS completo (QGis), offrendo quindi l'opportunità di essere
rielaborati e vestiti in maniera più avanzata di quanto, allo stato
attuale, offrono le tipiche soluzioni Web.

Mi fa piacere che sia in sviluppo un'integrazione con Geonode, in un'ottica
di accesso "faceted" ai dati. Credo sia uno dei tanti punti d'incontro tra
il Web e il Desktop ;)

giovanni