[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Ven 26 Ott 2012 20:37:11 CEST

2012/10/26 Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com>:
> Quesot mi fa' venire in mente un altro possibile impiego di questi sistemi
> di cache:
>
> Impiegare il GWC come sorgente dati raster per il server wms.
> Uniformando cosi' tutti i dataset raster in una sola sorgente dati.
>
> Il server wms anziche' accedere a dati raster in formato originale, li
> accede o meglio li fa' accedere al GWC e si f'a mandare il risultato, poi il
> server wms de-tilizza le mappe ricevute dal GWC (unica operazione che lui
> dovrebbe compiere) e poi infarcisce il risultato con gli strati vettoriali e
> etichette varie.
> [...]

Praticamente l'idea è di usare la cache di GWC come piramide di immagini.
Abbiamo giocato parecchio con le piramidi di immagini, e per ottenere
buone prestazioni bisogna stare alla larga dai "tanti piccoli file"
che compongono
la tipica tile cache.

Aprire molti file è dispendioso, e sotto carico si arriva facilmente al problema
di "too many open files".
Le piramidi di immagini sono utili, ma meglio se sono composte da file
più sostazioni,
2048x2048, con inner tiling

Ciao
Andrea