[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 26 Ott 2012 14:50:11 CEST

>Infatti io parlavo di tiles prodotte a partire di dati vettoriali, con i
raster
>la cosa non ha pressochè alcun senso.

ok, avevo capito male allora.

>A proposito, il vettoriale cachato il tiles non "sgrana" a meno che non
>venga riscalato (cosa che si fa quando si vuole ottenere un WMS
>generico da una tile cache).

Nel caso del Tile mi torna. Le scale sono collimanti e quindi non scalando
si mantiene la qualita'.

>Qui si parla di avere una tile cache più flessibile, ma
>pur sempre una tile cache, in cui le richieste devono collimare con
>le griglie di caching, ma senza l'obbligo di cachare separatamente
>ogni possibile combinazione di layer sul server, ne imporre al client
>di caricarsi migliaia di tiles per produrre la mappa finale (cosa che
>di norma manda in crash o notevole rallentamento i browser).

Quesot mi fa' venire in mente un altro possibile impiego di questi sistemi
di cache:

Impiegare il GWC come sorgente dati raster per il server wms.
Uniformando cosi' tutti i dataset raster in una sola sorgente dati.

Il server wms anziche' accedere a dati raster in formato originale, li
accede o meglio li fa' accedere al GWC e si f'a mandare il risultato, poi
il server wms de-tilizza le mappe ricevute dal GWC (unica operazione che
lui dovrebbe compiere) e poi infarcisce il risultato con gli strati
vettoriali e etichette varie.
Un vantaggio potrebbe essere riuscire a tenere piu' facilmente allineato il
server wms con un eventuale altro repository piu' lento (perche' piu'
distante)
Magari usando un altro server wms asservito al colloquio esclusivo con il
GWC.
Ho sempre avuto l'impressione che una tale impostazione potrebbe
velocizzare il server wms.
Tra l'altro in quesot modo si riesce a garantire una sorta di copertura
completa del suolo per la parte raster.
Ovvero il GWC potrebbe spedire tiles basati su dataset anche differenti, ma
con l'obiettivo di spedire sempre una mappa completa e non parziale.
Un po' come il 50K IGM.
Cosa questa che a un server wms non riesce proprio bene o comunque
impiegherebbe del tempo a fare, perche' elabora gli strati
indipendentemente l'uno dall'altro e poi mette tutto insieme.

Saluti,

Andrea Peri
qwerty àèìòù