[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 26 Ott 2012 14:08:32 CEST

Il 25/10/2012 21:34, Andrea Aime ha scritto:
>* Ci sono anche soluzioni intermedie che GWC al momento non supporta,*>* ma per le quali stiamo cercando fondi: create le tile cache separate,*>* ma fare poi in modo che GWC possa rispondere a una richiesta*>* di N layer prendendo dalle varie cache e fondendo il risultato in una sola*>* tile: è un compromesso che aumenta la flessibilità a discapito di un maggiore*>* uso di CPU (più lento di una cache statica, ma pur sempre più veloce dell'uso*>* di un WMS diretto).

Non risco a capire come possa essere piu' veloce.

Se a un server WMS si chiede di spedire una mappa prodotta a partire
da un set di raster che sono una OFC.
Lui apre i files su disco, dotati di tiles, seziona le parti che
servono prepara l'immagine e la spedisce.

Te stai dipengendo uno scenario in cui sostanzialmente il GWC diventa
un server WMS.

perche' si apre dei files su disco , seleziona quelli che servono e li spedisce.

Ipotizzando che nel piatto non si mette la capacita' programmatoria di
chi scrive il codice.
Funzionalmente il processo è lo stesso.

Anche quando ci sono piu strati sovrapposti (sempre di raster) non
riesco a intravedere funzionalmente una maggiore velocita' del sistema
GWC rispetto al Server WMS stesso.
Proprio perche' alla fine dei salmi entrambi fanno le stesse cose.

Su questo aspetto mi piacerebbe proprio capire come funzionalmente un
sistema GWC riesce a superare un server WMS. Ovviamente parlo di un
Server WMS in termini generali, non uno in particolare. :)

E poi non va dimenticato che si deve anche fare i conti con i diversi
client WMS .
Alcuni di essi non ammettono proprio di spedire una richiesta con piu'
strati, ma la scompongono in tante richieste distinte, e poi sfruttnao
la trasparenza per proporre il risultato finale.

In merito ai vettoriali.
Che essi siano funzionalmente piu' lenti dei raster come tempo di
produzione , non ci piove, per essi pesa quantomeno il tempo di
rasterizzazione che nel caso dei raster non è rpesente.
Pero il vettoriale offre un maggior livello qualitativo rispetto al
raster che come si sa' "sgrana".
Nel momento in cui si decide di usare un sistema di cache, si sta
dicendo che al vettoriale si sostituisce una sua rappresentazione
pre-rasterizzata.
Questo significa che la qualit'a è prestabilita, e sigifica altresi
che si perde il livello qualitativo originale.
Quesot non sempre è accettabile.

In genere se i sistemi sono per usi dedicati si puo' stabilire il
livello qualitativo del servizio e a partire da esso stabilire cosa si
vuole offrire e con che mezzi e risorse.
Se invece non si punta a un uso dedicato, allora o si f'a un sistema a
scarsa qualita' e quijdi si puo' anche pre-rasterizzare i vettoriali e
velocizzare il tutto, ma se si vuole accontentare
le varie tipologie di utenze occorre non perdere di vista il discorso
qualitativo.

*

Andrea Peri
qwerty àèìòù