[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Ven 26 Ott 2012 11:41:31 CEST

2012/10/26 Alessandro Radaelli <a.radaelli a comune.prato.it>:

> Molto interessante, potremmo essere interessati a sponsorizzare questo
> sviluppo in parte o totalmente (dipende dalla cifra...).
> Ovviamente andrebbe più lento di una cache diretta, ma più veloce di un
> WMS diretto. So che è difficile valutare, ma avete idea o qualche stima
> di quanto più veloce potrebbe andare?

Hmm... no? :-)

Da un parte abbiamo un processo (WMS) che deve caricare i dati dalle
varie sorgenti, disegnarli, e comprimere il risultato in PNG/JPEG

Dall'altra parte abbiamo un process (WMTS) che deve prendere N tiles,
necessariamente in PNG (o eventualmente TIFF) visto che abbiamo bisogno
della traslucenza, combinarle in un'unica immagine, e produrre un file in
output, eventualmente applicando una quantizzazione al volo se si vuole
servire un PNG8.
La parte lenta qui è aprire le n PNG, in teoria uno potrebbe anche salvarsi
la cache in TIFF non compresso, che sarebbe velocissimo da aprire,
ma andrebbe ad occupare un visibilio in termini di spazio.

Long story short, se dobbiamo aprire tanti PNG per produrre la tile
(molti layer combinati) mentre dall'altra parte abbiamo che il WMS
deve caricare poco o nulla in termini di dati (perchè magari siamo
finiti in un'area vuota o con uno denominatore di scala troppo basso)
può anche essere che il WMS sia più veloce.

Il caso opposto sono tile dense di dati, e magari ne stiamo combinando
poche, in tal caso mi aspetto che il WMTS con la fusione delle
tiles sia significativamente più veloce (2-10 volte? abbi pietà,
sto dando i numeri qui, per sapere qualcosa di preciso ci
sarebbe da fare un piccolo benchmark).

Ciao
Andrea

> Non inviate messaggi commerciali.