[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Gio 25 Ott 2012 21:34:11 CEST

2012/10/24 Diego Guidi <diegoguidi a gmail.com>:
> Non ho capito questo discorso, dalla mia limitata esperienza con le
> tiles vai benone, purchè il tuo dataset sia "fisso" (ovvero hai il
> controllo sul cambiamento dei dati) ovviamente. Se non sbaglio
> geowebcache è in grado di invalidare le tiles se una parte del dataset
> cambia.

Si, lo fa o in risposta a un feed RSS che contiene le indicazioni delle
aree modificate, o in risposta a chiamate WFS-T, qualora GWC sia
integrata con GeoServer.

> IMHO il problema con le tiles è che se hai 100 layer, o "tilizzi"
> tutti i layer (perdendo la possibilità di visualizzare/spegnere i
> tematismi) o tilizzi ogni singolo layer (ma poi lato client scarichi
> 100 * N tiles, ovvero mega e mega di roba).

Ci sono anche soluzioni intermedie che GWC al momento non supporta,
ma per le quali stiamo cercando fondi: create le tile cache separate,
ma fare poi in modo che GWC possa rispondere a una richiesta
di N layer prendendo dalle varie cache e fondendo il risultato in una sola
tile: è un compromesso che aumenta la flessibilità a discapito di un maggiore
uso di CPU (più lento di una cache statica, ma pur sempre più veloce dell'uso
di un WMS diretto).

Btw, riguardo al discorso raster contro vettoriale: sperimentalmente abbiamo
visto un fattore di accelerazione 100 per mappe vettoriali cachate contro
un uso di un WMS diretto e mappe non banali,
mentre di solo 10 sui dati raster contro un WMS diretto e dati ben preparati
sul disco. Quel vantaggio di 10 si sta assottigliando
col tempo man mano che ottimizziamo la catena di servizio raster di GeoServer
(ad esempio, di recente abbiamo fatto modifiche che hanno quasi raddoppiato
le prestazioni nel caso di riproiezione raster sulla versione "trunk"
di GeoServer).

Ciao
Andrea

--