[Gfoss] Istat: aggiornamento

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 25 Ott 2012 10:28:41 CEST

Il 24/10/2012 18:07, Amedeo Fadini ha scritto:

> 2012/10/24 Sandro Santilli <strk at keybit.net <mailto:strk at keybit.net>>
>
>     A proposito: ma non c'e' un decreto che obbliga gli enti pubblici
>     a servirsi di software libero quando esistente ?
>     Ci sono gli estremi per una denuncia ?

Salve.
MI fa piacere che ci sia interesse nella cosa. Ricordo rapidamente i
trascorsi (vado a memoria, perdonatemi eventuali inesattezze):
- ISTAT alcuni anni fa ha bandito una gara piuttosto ricca (centinaia di
migliaia di EUR) per l'acquisto di licenze ESRI
- GFOSS.it e Assoli, congiuntamente, hanno iniziato un'azione legale
contro ISTAT
- in seguito alla disponibilità di ISTAT di esaminare il problema, e
all'incertezza intrinseca all'azione legale, si è deciso di aprire un
tavolo di confronto tecnico fra i tre soggetti coinvolti, sospendendo
l'azione
- c'è stato un primo incontro, in cui si sono delineate le strategie per
verificare la fattibilità della sostituzione del software in via di
acquisizione con una soluzione basata su software libero
- dopo di che non ho più seguito la cosa, in quanto non ero più
presidente di GFOSS.it, e non so se ci siano stati sviluppi; ho chiesto
notizie, e non ho avuto risposta.
Mi pare che sia il momento di riprendere in mano, seriamente e
formalmente, la questione.
Saluti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia