[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 24 Ott 2012 15:41:38 CEST

>Per arrivare a 24 ore su 120 mila tile ho dovuto assumere di avere un solo
>core (non adeguato per un web-gis in ogni caso) e 6 secondi di tempo
>medio per la risposta a una richiesta di una metatile 4x4, di nuovo
>un tempo veramente lungo.

Non è facile stabilire quanti core sta usando un tomcat.
Anche perche' su un core ci possono finire piu' threads e decide il gestore
su quale core andare.

Intanto dipende da quale JVM si sta usando (sun-jdk o altro ?).
Posso sbagliarmi, ma a sensazione mia, se usi la jdk-sun allora la JVM è in
grado di accedere a piu' core, se invece usi la JVM foss temo che essa usa
il medeismo core ove gira l'istanza Tomcat. (spero di sbagliarmi
naturalmente)

Poi occorre stabilire se sei l'unico utente oppure se ci sono altri utenti
di altre webapps che stanno accedendo a tale macchina.

Infine serve che le richieste (che si vuole vadano a finire su core
distinti siano contemporanee.

Questo è forse il dettaglio piu' spinoso.
Non conosco nei dettagli geowebcache, se le effettua sequenzialmente in
maniera sincrona ,
cosa che a me parrebbe probabile se gira sulla medesima istanza tomcat del
geoserver.

Io direi che è molto probabile che finisca tutto sul medesimo core.

Se ti va bene, il geoserver finisce su un altro core.

Andrea Peri
qwerty àèìòù