[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Diego Guidi diegoguidi a gmail.com
Mer 24 Ott 2012 14:22:58 CEST

> Non lo ho mai prove comparative di questo tipo, ma partendo dal fatto che
> geoserver ha uno strato java su cui si appoggia, mentre mapserver si
> appoggia direttamente sulla cpu (trattandosi di una CGI),
> sarei portato a dire che su una macchina virtuale rende meglio mapserver
> di geoserver.
Onestamente, a quanto ne so, la macchina virtuale in un sistema
virtualizzato rende esattamente come su un sistema reale, nel senso
che la virtualizzazione lavora a bassissimo livello e la JVM vede un
processore in tutto e per tutto uguale ad uno fisico.
Semmai il discorso è che se, sottolineo se, mapserver è il 20% più
veloce di geoserver, non avendo il "collo di bottiglia" della JVM,
(non sto trollando, si fa per fare un esempio), in un sistema
virtualizzato che già è più lento di suo, l'ulteriore rallentamento si
potrebbe vedere maggiormente.
Detto questo io eviterei di escludere un sistema virtualizzato: il
mondo va da quella parte (amazon, azure, ecc) e probabilmente le cause
della lentezza eccessiva del sistema sono da altre parti... hai 100
layer? non sarai mai veloce IMHO, occorre pensare a delle
ottimizzazioni (tiles, dataset semplificati per scala di
visualizzazione, ecc).

> In generale secondo me i meccanismi di cache vanno bene per le ortofoto.
> Con i dati vettoriali non rendono un granche in termini qualitativi.
> Tutto cio' che è vettoriale solitamente perde di qualita', alche' per
> mantenere la qualità grafica sei costretto a impostare la cache per
> recuperare sempre dal server wms (perdendo quindi i benefici di risposta).
Non ho capito questo discorso, dalla mia limitata esperienza con le
tiles vai benone, purchè il tuo dataset sia "fisso" (ovvero hai il
controllo sul cambiamento dei dati) ovviamente. Se non sbaglio
geowebcache è in grado di invalidare le tiles se una parte del dataset
cambia.
IMHO il problema con le tiles è che se hai 100 layer, o "tilizzi"
tutti i layer (perdendo la possibilità di visualizzare/spegnere i
tematismi) o tilizzi ogni singolo layer (ma poi lato client scarichi
100 * N tiles, ovvero mega e mega di roba).