[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Mer 24 Ott 2012 14:14:17 CEST

2012/10/24 Pierluigi Santin Fintel <p.santin a fintelengineering.it>:
> Il sistema è un classico del FOSS: openlayers, geoserver+geowebcache,postgis
>
> Il territorio da coprire è sui 100kmq, e precalcolo le tiles dalla scala
> 1:500 a 1:20000
>
> Il che equivale a circa 120mila tiles per livello sulla base di esperienzi
> simili che ho già fatto
>
> Purtroppo ho un server virtuale. Se non precalcolo le tile le performance
> sono non ottimali.
>
> Il calcolo delle tile impiega 24ore per livello sempre sulla base dell
> esperienza (e i livelli sono centinaia).

> [...]

Noi usiamo tanto server virtuali (ovvero, macchine virtuali che di norma girano
in VMWare ESXi) che server fisici.
Non abbiamo riscontrato grossi problemi con la virtualizzazione, ma molto
dipende da quante risorse ha il server e quale sistema di virtualizzazione
viene usato.

24 ore per 120 mila tiles mi sembrano in effetti molte, ho fatto un calcolo
veloce con lo spredsheet che avevamo messo a disposizione tempo
fa per stimare tempi di popolamento e dimensioni di una tile cache
http://geo-solutions.blogspot.it/2010/12/estimating-time-and-space-required-to.html

Per arrivare a 24 ore su 120 mila tile ho dovuto assumere di avere un solo
core (non adeguato per un web-gis in ogni caso) e 6 secondi di tempo
medio per la risposta a una richiesta di una metatile 4x4, di nuovo
un tempo veramente lungo.

Mi vien da dire che le sorgenti dati e/o gli stili richiedano
delle ottimizzazioni, puoi trovare qualche suggerimento qui:
http://demo.geo-solutions.it/share/foss4g2011/gs_steroids_sgiannec_foss4g2011.pdf

Ciao
Andrea

--