[Gfoss] consiglio HARDWARE per sistema webgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 24 Ott 2012 13:36:01 CEST

>l sistema è un classico del FOSS: openlayers, geoserver+geowebcache,postgis
>Il territorio da coprire è sui 100kmq, e precalcolo le tiles dalla scala 1:500 a 1:20000
>Il che equivale a circa 120mila tiles per livello sulla base di esperienzi simili che ho già fatto
>Purtroppo ho un server virtuale. Se non precalcolo le tile le performance sono non ottimali.
>Il calcolo delle tile impiega 24ore per livello sempre sulla base dell esperienza (e i livelli sono centinaia).

> [...]

Frmo restando che un hardware vero è sempre meglio.

NOn lo ho mai prove comparative di questo tipo, ma partendo dal fatto che
geoserver ha uno strato java su cui si appoggia, mentre mapserver si
appoggia direttamente sulla cpu (trattandosi di una CGI),
sarei portato a dire che su una macchina virtuale rende meglio mapserver di
geoserver.

Inoltre io non userei meccanismi di cache, ma andrei a diritto.
Daccordo che è lento, ma quanto lento ?
E poi che dati devi distribuire ?

In generale secondo me i meccanismi di cache vanno bene per le ortofoto.
Con i dati vettoriali non rendono un granche in termini qualitativi.
Tutto cio' che è vettoriale solitamente perde di qualita', alche' per
mantenere la qualità grafica sei costretto a impostare la cache per
recuperare sempre dal server wms (perdendo quindi i benefici di risposta).

Infine per rendere ottimale l'impiego di una cache, dovresti usarla su una
differente macchina virtuale rispetto a quella dove gira il server wms.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù