[Gfoss] QGis Buffer

Marco Guiducci marcoguiducci a ymail.com
Mar 23 Ott 2012 15:37:57 CEST

>In base al punto (il centro) da cui parti, i vertici verrebbero su coordinate piu' o meno rappresentabili, e in qualche caso tali coordinate subiscono

>un ipercettibilissimo spostamento, questo mi spiegherebbe il perche' qualsiasi punto preso l'area calcolata non è poi esatta finoa ll'ultimo decimale.
>
>Che quesot fenomeno provochi una propagazione fino alla terza cifra decimale, non ne sono certissimo a priori.
>Sarebbe interessante dal puntodi vista matematico analizzare bene questo caso di uso.

si può fare, ma non mi pare un caso d'uso particolarissimo.

>qgis, e ftool in particolare, con quanti vertici approssima una circonferenza ?

impostando a 99 segmenti di approssimazione, a coordinate gauss quindi con sette cifre sulla parte intera, con 1 metro di buffer, ottengo per punti distanti un centimetro sulla sola componente Est, una differenza di area di quasi il 3 per mille:
3.139160....
3.147949....

che francamente mi pare eccessiva.
continuo ad indagare...