[Gfoss] catasto e aree fabbricabili: calcolo area differente in Postgis e Qgis

Saccon saccon a gisplan.it
Mar 23 Ott 2012 12:32:29 CEST

Ciao a tutti
ho letto un po a riguardo della problematica di lettura dei file CXF e dei
dati censuari del catasto.
A questo proposito ho postato un plugin che dovrà essere accettato per
l'importazione dei faile cxf e per la lettura dei dati censuari.
Il primo plugin si chiama cxf_in (fantasia) è in grado di importare il file
cxf in due Memory Layer che sono Particelle e Fabbricati. Ho scelto il
memory layer perchè per me tale plugin non rappresenta una base per altre
applicazioni ma una sola e veloce applicazione per la consultazione del dato
catastale. Ovviamente tale plugin puo essere ampliato per la lettura in
maniera statica delle informazioni in esso contenute.

Associato a questo plugin ho prodotto un'altra applicazione "Cens" che legge
i dati censuaria delle particelle e dei fabbricati. Anche qui ho preferito
non importare il dato in un database (a proposito ho prodotto
un'applicazione che importa i dati in access esattamente come faceva il
vecchio cat2000) perchè il software è stato concepito per la consultazione
del dato piuttosto che per l'analisi dello stesso. Il programma legge
direttamente i file sog, ter, fab e tit. Il risultato secondo me è molto
soddisfacente. La velocità è buona, quasi immediata, e il progrmma capisce
se si tratta se è un fabbricato oppure un terreno.Nel caso di visura ai
terreni ne evidenzia le caratteristiche e i proprietari siano esse fisici o
giuridici. (P es. nel primo caso c'è il CF e nel secondo la PIVA) per i
fabbicati visualizza tutte le unitò immobiliari . Posizionandosi nel rigo
dell'unità immobiliare si potranno vedere i proprietari relativi.

Nel menu esite un setup che legge i file prm  evidenziando il metadato
dell'estrazione.
Selezionandolo permette di puntare dirattamente a quei file e dunque
permette di visualizzare facilmente più scarichi di dati (sempre che siano
allineati alla grafica caricata).

Spero che possa essere di aiuto a qualcuno.
Ciao a tutti

Arch. Fabio Saccon
Via G. Da Pordenone 31  33033 - CODROIPO  (UD)
Tel/Fax. 0432904680
Cell.  3355348078

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/catasto-e-aree-fabbricabili-calcolo-area-differente-in-Postgis-e-Qgis-tp7579812p7579848.html