[Gfoss] catasto e aree fabbricabili: calcolo area differente in Postgis e Qgis

Iacopo Zetti gis a controgeografie.net
Lun 22 Ott 2012 16:24:06 CEST

> 1) scusa, non capisco questi ultimi passaggi: hai già l'area
> edificabile: che senso ha calcolare la percentuale sull'area catastale
> per poi ricalcolare la prima? o forse vuoi stimare la percentuale su
> dati non ufficiali, ma conguenti, e poi applicarla a un dato non
> congruente con i primi, ma ufficile (la superficie catastale fornita
> dall'ente)? mi sfugge qulcosa?

Io invece sono un dipendente pubblico e anche se adesso mi occupo di
altro ho partecipato a un grosso lavoro che si occupava proprio di
percentuali edificabili di particelle del catasto terreni.
Il software utilizzato all'epoca era un gis commerciale con dati in
(oggi inorridirei) access, ma per il calcolo delle aree alla fine del
lavoro avevo iniziato ad utilizzare postgis.
Ho aperto i vecchi dati oggi e fatto un controllo a caso su qualche area
(ma non si tratta di catasto bensì di aree di piano regolatore), stesso
problema con 'abilita la proiezione al volo' attivo, anche se i dati
sono sempre in gauss boaga e misure corrette disabilitando.

Per quanto riguarda la procedura invece avevamo utilizzato esattamente
gli stessi passaggi, anche se con software diverso e il motivo, anche se
a senso sembra assurdo, è semplice, almeno nel mio caso: le tasse si
pagano sulla superficie edificabile che è la percentuale della
particella che ricade in una precisa area di piano regolatore. Se si
tratta del 100% ok, altrimenti si deve far così, percentuale misurata
sulla mappa come moltiplicatore della superficie censita al catasto.
Come metodo scientifico magari fa schifo, ma fiscalmente regge anche
davanti alle commissioni tributarie.

Saluti

Iacopo