[Gfoss] catasto e aree fabbricabili: calcolo area differente in Postgis e Qgis

Amedeo Fadini fame a libero.it
Lun 22 Ott 2012 10:13:38 CEST

2012/10/22 <a.furieri a lqt.it>

> direi che a questo punto diventa indispensabile stabilire:
> - su quale sistema operativo lavora Amedeo
> - quali distribuzioni sw ha installato
>
> Groan, sapevo che mi dimenticavo qualcosa....

Il server di test è una macchina virtuale win xp 32 bit con postgres 9.0 e
POSTGIS="1.5.3" GEOS="3.3.1-CAPI-1.7.1" PROJ="Rel. 4.6.1, 21 August 2008"
LIBXML="2.7.8" USE_STATS

I due client sono windows 7 64 bit con Qgis 1.8 standalone installer
(Versione GEOS 3.2.2, Versione client PostgreSQL 8.3.10)

Appena ho tempo ovviamente userò un server linux,  e proverò a vedere se
con la stessa versione di Geos lo scostamento scompare.
Confermo comunque che disabilitando la proiezione al volo (che mi  serve
per i layer WMS) gli scostamenti sono abbastanza lievi (< 5 mq per ettaro)

All'atto pratico, come è già stato fatto notare, il problema non ha grosse
ricadute perché la superficie catastale ufficiale è in un campo a se e
deriva dai rilievi topografici e si discosta sempre parecchio dai valori
calcolati (ottimo cmq il consiglio sul fattore di scala che avevo scordato).

grazie a tutti

amefad