[Gfoss] catasto e aree fabbricabili: calcolo area differente in Postgis e Qgis

marcoguiducci a ymail.com marcoguiducci a ymail.com
Dom 21 Ott 2012 22:16:30 CEST

Inviato da iPod

Il giorno 21/ott/2012, alle ore 19:35, Amedeo Fadini <fame a libero.it> ha scritto:

> Tra i dati alfanumerici del catasto c'è la superficie in ettari, are, centiare che io trasformo in mq

La superficie è un attributo che deriva dai rilievi diretti sul terreno e non ha niente a che vedere con quella che puoi calcolare dalla geometria della mappa che, com'è noto, subisce "aggiustamenti" ad ogni aggiornamento (tipo mappale o tipo di frazionamento).
Questa è la ragione principale. Aggiungo per completezza che qualsiasi superficie calcolata sul piano di proiezione di gauss, come nel caso del 3003, va divisa due volte per il fattore di contrazione 0.9996, per avere quella del terreno.
Saluti
Marco