[Gfoss] [semi-OT] articolo di blog

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 20 Ott 2012 17:11:02 CEST

>Anche su quelli del  disabile cerebropatico , con una scoliosi che se lo
porta via e con il tremore alle mani? Certo tutti devono contruibire, come
dite
>la in fondo?

Chiedo scusa per l' OT assoluto.

Per cui termino qui la discussione, ma ci terrei a precisare che non sto
dicendo assolutamente che
va bene cosi'.

Per finire il discorso:
saro' certamente limitato io, ma non riesco a percepire perche' un prelievo
forzoso debba essere una misura ingiusta.
Mica perche' uno è disabile è per definizione un povero in canna.
La disabilità è trasversale., ci sono anche i disabili con il papi che ha
il SUV.
Quindi, non capisco perche' se uno ha possibilita' non debba contribuire.

Se uno in banca ha 10000 euro il 6 x 100 equivale a 600 euro.
Se uno in banca ha 100 euro, il 6x100 equivale a 6 euro.

L'importante è che si capisca che lo sforzo viene fatto in egual misura da
entrambi.
Chi si vede sottrarre 6 euro compie lo stesso sforzo di chi si vede
sottrarre 600 euro, proprio perche' ha contribuito in proporzione ai suoi
averi.

Lo so bene che il mondo e' grigio e i casi d'uso sono i piu' molteplici.
E ad esempio chi guadagna tanti soldi e se li spende tutti , vive bene e in
banca ha solo i rimasugli, mentre chi fa la formichina per la vecchiaia si
vedrebbe espropriato di una parte dei soldi che con tanta fatica ha messo
da parte.

Che siamo in una situazione disgraziata per tutti è palese. Come al solito
chi sta peggio avverte ancora di piu' il problema è ovvio e scontato.
Ma ci siamo dentro volenti o nolenti e tocca ballare.
Almeno finche' non esisteranno le colonie spaziali e uno potrà pensare di
cambiar vita partendo per Marte.

Chiedo quindi scusa per il discorso estremamente deprimente.

E mi "cheto".

Andrea.

>Che quelli col SUV sconosciuti al fisco il conto corrente non lo hanno? Eh
che ci possiamo fare, noi dobbiamo recuperare risorse. ;-)

Questa è una altra storia. Se voluto aprire l

Il giorno 20 ottobre 2012 15:55, Stefano Iacovella <
stefano.iacovella a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> non lo hanno? Eh che ci possiamo fare, noi dobbiamo recuperare risorse. ;-)
>
> E giusto per non essere troppo OT.

> Perche' a mio parere lo stato dovrebbe recuperare una parte dei soldi che
>>

> Quei soldi li ha spesi lo stato, ma lo stato non come entità astratta o
> ente sovrano, li ha spesi lo stato inteso nella sua accezione piu alta,
> ossia la collettività dei cittadini. E il principio che quei dati siano
> accessibili e utilizzabili da tutti è un principio di civiltà, oltre a
> poter essere un volano per l'innovazione e la crescita economica.

Andrea Peri
qwerty àèìòù