[Gfoss] Fwd: [semi-OT] articolo di blog

GEOgrafica geografica a alice.it
Sab 20 Ott 2012 16:18:42 CEST

Il giorno 19/ott/2012, alle ore 23:57, Marco Guiducci <marcoguiducci a ymail.com> ha scritto:

> oggi son partito verso le 18 e con cinque ore di macchina (ma ne è valsa la pena) sono arrivato in un angolo di mondo dove non arriva la strada e nemmeno l'illuminazione pubblica.
> Appena spenti i fari sono entrato in un'altra dimensione.
> Il cielo si è acceso e mi ha accolto con i mille occhi che non giudicano, ma guidano e favoriscono il pensiero.
> Buonanotte a tutti
> marco

Se abitaste dove abito io, se doveste rientrare a casa tardi la sera da una fermata d'autobus a piedi, e se magari foste una donna, oppure se, come me, soffriste di glaucoma con perdita di percentuali significative del campo visivo, oppure di maculopatia, o retinite o altro, non so perche' ma scommetto che l'iniziativa cieli bui vi piacerebbe molto ma molto meno. Tra l'altro, qui dove sto io, non c'e' bisogno di aspettare gli effetti dei "cieli bui" di Monti, visto che ci ha gia' pensato da tempo l'amministrazione comunale lasciando in stato di abbandono i lampioni: pochi, insufficienti e malposizionati.

Il mio vicino di casa, fissato con il risparmio (non tanto in termini ecologici, ma piu' che altro in termini di tirchieria) non fa che spegnere la luce delle scale, o dei garage, o del cortile, cosi' quando arrivo a casa in bicicletta rischio sempre di spatagnarmi contro il cancello o il portone del garage. Il fatto che la luce serva per vedere dove e' buio per lui e' uno spreco, visto che lui 1) vede bene (??? forse per quello che deve fare lui) anche in penombra e 2) alle 5 del pomeriggio e' gia' a casa che cena, quindi quello che avviene fuori di casa dopo il crepuscolo non lo riguarda. I problemi altrui non sono un suo problema.

I cieli bui di Monti piu' che iniziativa ecologica calibrata ad un risparmio responsabile mi sembrano semplicemente uno dei tanti "tagli orizzontali" fatti per risparmiare 'ndo cojo cojo. Se ci sono problemi di movimento o di sicurezza nelle aree periferiche delle citta', peggio per gli ipovedenti e per le donne che devono arrivare a casa dalla fermata dell'autobus aggirandosi in vicoli oscuri. Vuoi mettere con il potersi soffermare a guardare le stelle?

Ah, io sono anche un astrofilo e tengo pure il telescopio, se e' per questo, e quindi se posso godere di un bel cielo nero con tante stelle mi fa piacere... ma ci sono anche delle scale di valori. Mi piacerebbe che qualcuno ogni tanto si mettesse anche nei panni di chi ha problematiche diverse da quelle "standard".

ciao
Marco