[Gfoss] Qgis gvSIG e formattazione tabelle negli shp

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 18 Ott 2012 10:00:28 CEST

Il 18/10/2012 9.13, Sgambati Alessandro ha scritto:
> Cara lista,
> dopo 4 anni di fruttuoso utilizzo di gvSIG, stiamo ora seriamente
> valutando la migrazione a Qgis.

Arghhhh!!! ;)

> Una serie di file shp originati da gvSIG sono stati aperti in Qgis e
> quindi salvati da Qgis con un nuovo nome.
> Su questi file abbiamo avuto la piacevole sorpresa di constatare che i
> campi numerici che in gvSIG erano stati formattati come "integer", ma
> che gvSIG ha autonomamente convertito in "double 10, 6", facevano sempre
> apparire i dati numerici "arricchiti" da un ".0" ( p. es: 10234
> diventava 10234.0, con conseguente impossibilità di collegarci una
> tabella esterna), ecco, ora questi dati appaiono in Qgis esattamente
> come volevamo (p.es: 10234).

Ho fatto un rapido test con gvSIG 1.12 per verificare quanto affermi: ho
creato un nuovo shapefile di punti definendo un campo integer di
lunghezza 3. Ho aggiunto qualche punto e popolato la tabella degli
attributi. Salvo e elimino il layer dalla ToC, poi lo ricarico e gli
interi restano interi!

> La formattazione di questo campo risulta ora "Real, lunghezza 10,
> precisione 6". Detto campo contiene già un migliaio di record con dei
> numeri con un massimo di cinque cifre ma, sorpresona, Qgis non mi
> permette di digitarci dentro più di QUATTRO cifre. Cosa succede?

E ti diro' di piu': caricando lo stesso shapefile in QGIS e
visualizzandone la tabella degli attributi il campo resta anche qui
intero. :)

ciao
Antonio

--