[Gfoss] Aggiornamento Tabella QGIS

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Mer 17 Ott 2012 13:58:05 CEST

Ciao Luca,

2012/10/15 Luca Lanteri <mescal72 a gmail.com>:
> Nel nostro DB abbiamo un trigger che aggiorna un campo sulla base di quanto
> inserito in un altro campo della stessa tabella. Per poter vedere i dati
> aggiornati, dopo aver fatto una modifica da Qgis, devo chiudere la tabella e
> riaprirla.

I valori della tabella degli attributi vengono aggiornati ad
ogni scroll. Tuttavia spostandosi di una sola riga venivano
richiesti i dati di tutte le righe visibili, per tale ragione è stata
aggiunta una cache (Settings->Options->General->Attribute
table row cache).

Per risolvere il problema sopra basterebbe impostare il
numero di righe da mettere in cache al numero di righe
visibili nella tabella attributi, anche se mi pare che il
default sia abbastanza elevato.

Inoltre nella finestra per aggiungere layer da database
postgres accanto ad ogni layer è presente una casella
"Select at Id" che se spuntata (default) mantiene il
comportamento originale, ovvero richiede i dati al db
ad ogni scroll a meno che la riga non sia in cache,
altrimenti memorizza le informazioni di tutte le righe
già visualizzate in memoria (utile se il layer è una vista
che richiede parecchia computazione).

> MI chiedevo se non fosse utile aggiungere un pulsante nella
> visalizzazione tabella che permetta il refresh dei dati ?  Oppure esiste un
> altro modo che non conosco.

Aggiungere un pulsante per aggiornare i valori potrebbe
essere una buona idea, apri un ticket.

Saluti.