[Gfoss] L'open source contribuisce all'economia europea per 450 milioni

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Dom 14 Ott 2012 09:26:38 CEST

grazie Paolo -  interessante. un paio di commenti a caldo ...sulla
base di "if six was nine" di Jimi Hendrix...

(ho potuto dare solo un'occhiata rapida al sito e mi riprometto di
approfondire in vista di un appuntamento importante verso metà
novembre)

Il 14 ottobre 2012 03:09, Paolo Cavallini <cavallini at faunalia.it> ha scritto:
> https://joinup.ec.europa.eu/news/contribution-open-source-europes-economy-450-billion-year
>
> non so quanto sia robusto questo studio, ma è incoraggiante.

a) ma se non so quanto è robusto, non mi ci incoraggerei a priori
..magari l'articolo usa argomenti malfermi e poi ci si incoraggia con
cose facilmente contestabili da chi ha controargomenti più robusti
...c'era anche un episodio di un fumetto sul Vernacoliere che trattava
di questo tema ;)

> di particolare rilievo secondo me è il fatto che la manutenzione del sw
> FOSS costa il 40% in meno del proprietario, ovvero: gli effetti positivi
> delle migrazioni si accumulano nel tempo.

b) ... delle migrazioni si accumulano nel tempo anche gli effetti
negativi ;) ...nel breve pensa a tutte le ex-colonie del
1700-1800-1900 nell'orbe terracqueo, e nel lungo pensa all'Italia (di
migrazioni ne abbiamo avute sin dai tempi di Enea ed Anchise).

tornando al punto... non vedo correlazione stretta tra manutenzione e
migrazione...se comincio da zero con un sistema libero a fare un
mestiere che non facevo prima, non avrò fatto alcuna migrazione...
comunque avrò una probabile "ridotta spesa" di manutenzione

c) altro dato che sarebbe utile definire in modo robusto è: di questi
stimati 450 mln di euro di fatturati, quanta parte è destinata a
marketing. qualcuno di voi ha una sensazione ?

buona giornata!

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org