[Gfoss] Plugin senza sorgenti (orrore!!!)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 10 Ott 2012 10:16:38 CEST

On Tue, 9 Oct 2012 21:22:30 +0200, Geo DrinX wrote:
> dubbio amletico:
> mettiamo il caso che abbia inventato un algoritmo che voglio renderne
> disponibile l'uso a tutti, ma non rivelare l'implementazione.  Python
> è il linguaggio sbagliato, vero ?

personalmente non comincerei ponendomi il dubbio amletico se python e'
il
linguaggio giusto o sbagliato. e non inizierei neppure ponendomi
domande
da azzeccarbugli sulle licenze.
comincerei piuttosto guardandomi allo specchio e chiedendomi:

1) "lo voglio rendere disponibile a tutti"; perche' ?

caso 1.a) perche' sono avido e spero di guadagnarci un sacco di soldi.
   e proprio per questo penso che regalare una versione gratuita sia un
   ottimo modo per farmi conoscere e per costruirmi una base di utenti
   affezionati, che potro' monetizzare con calma in un secondo tempo.

caso 1.b) perche' non sono avido, la mia motivatizione principale
   non e' il profitto economico. magari provo anche una gratificazione
   positiva sapendo che ho fatto qualcosa di utile per il mio prossimo.
   insomma, sto cercando essenzialmente di seguire una motivazione etica
   di stampo altruistico e solidaristico.

2) "non voglio rivelare l'implementazione": perche' ?

caso 2.a) perche' voglio semplicemente fare un'operazione-civetta;
   evidentemente non posso assolutamente divulgare il codice, visto
   che prima o poi vorrei sfruttarlo in termini economici.

caso 2.b) perche' sono convinto che la mia idea e' assolutamente
   originale, sono ben consapevole di essere un pesce piccolo, e temo
   che divulgando il codice qualcun'altro se ne impossessi senza darmi
   alcun riconoscimento, neppure di tipo morale.

---------

se la risposta e' 1.a + 2.a, evidentemente sei del tutto al di fuori
del
sw libero ed open source: al piu' stai facendo freeware[1] o
shareware[2].
se il tuo lavoro e' basato in modo determinante su librerie o
applicazioni
GPL cercati un bravo avvocato che ti dia una mano a spulciare per bene
termini di licenza; ti stai incamminando su una strada scivolosa che
facilmente ti portera' qualche causa legale  ;-)

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Freeware
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Shareware

se invece la risposta e' 1.b + 2.b, tranquillizzati; non hai reali
motivi per preoccuparti.
le licenze open tutelano efficacemente i tuoi diritti come autore
(specie
la GPL); rimmarrai sempre tu il legittimo titolare del tuo codice.
se qualcuno te lo ruba o viola i temini di licenza trovarei sicuramente
chi ti da una mano per fare valere i tuoi sacrosanti diritti.
p.es. la GPL ha gia' vinto con successo diverse cause in tribunale, sia
negli USA che in Europa.
prova a superare le tue ritrosie iniziali; scoprirai che quando
pubblichi
il tuo codice altri sviluppatori ti forniranno utili patch che
elimineranno
qualche bug, introdurranno miglioramenti anche significativi,
renderanno
piu' robusta l'implementazione e piu' facile l'installazione etc etc.
procedi rilassato: apri il tuo codice, e vedrai che molte piacevoli
sorprese
ti attendono ;-)

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'