[Gfoss] Plugin senza sorgenti (orrore!!!)

Giuseppe Sucameli brush.tyler a gmail.com
Mer 10 Ott 2012 01:33:14 CEST

2012/10/9 Geo DrinX <geodrinx at gmail.com>:
> Voglio ripetere il testo della prima eMail:
[[snip]]
> -  e' comunque possibile rilasciare soltanto i file pyc di un
> plugin (o meglio anche il file   "__init__.py") ?
[[snip]]
> OK ?

no.
Io ho ri-letto bene, ma forse tu hai ri-scritto male e
certamente il copia-incolla non ti ha aiutato ;)

PLUGIN vuol dire che tale codice sarò collegato ad un altro
programma e quindi debba rispettare una licenza (sempre
ammesso che ne abbia una).

> Bene.  Abbiamo appurato alcune cose che non sapevamo,
> essendo programmatori e non avvocati.

Mah, di tutti quelli che ti hanno dato una risposta mi pare
nessuno sia avvocato.

In realtà su questa lista si parla praticamente un giorno si
e uno anche di licenze software, quindi mi stupisco che ci
sia ancora qualcuno che può dire di non sapere che:

linkando una libreria GPL devi rilasciare sotto i termini
della GPL.

Credo quindi non sia sufficiente ripeterlo una volta, forse
è bene scriverlo almeno 2 volte:

linkando una libreria GPL devi rilasciare sotto i termini
della GPL.

Ed ecco il riferimento: GPLv2 - Terms and conditions
for copying, distribution and modification [1]

> mettiamo il caso che abbia inventato un algoritmo che voglio
> renderne disponibile l'uso a tutti, ma non rivelare
> l'implementazione.  Python è il linguaggio sbagliato, vero ?

No,
tuttavia IMHO questa è la ML sbagliata (anche se ciò non
esclude che qualcuno possa darti una risposta):

non stiamo parlando né di OpenData, né di software GFOSS.
E nemmendo di GIS in generale o Free/OS software.

Insomma di che stiamo parlando?

Saluti.

[1] http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html#SEC3

--