[Gfoss] Inaugurato il portale dei dati aperti di Milano

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Mar 9 Ott 2012 19:10:23 CEST

Ciao a tutti,

Il giorno sab, 06/10/2012 alle 20.21 +0200, Andrea Peri ha scritto:

> Ti riferisci a roba come questa ?
>
> http://dati.comune.milano.it/dato/item/67-67-mm-linee.html
>
> frequenza di aggiornamento annuale
> data creazione 14/06/2012
> data di scadenza del dato: 31/12/2012
>
> Prima che comincia sbellicarmi dal ridere, forse non ho capito bene
> che roba sia questa qui.
>
> Da quanto in qua le linee della metropolitana sono a scadenza ?
>
> :))

Andrea,

c'è scritto data di scadenza del dato, non delle linee della
metropolitana. Vuol dire che se stai usando quel layer, passata la data
di scadenza dovresti tornare e verificare sul sito se è disponibile una
versione aggiornata. Avere un dato dell'anno scorso e sapere che è
ancora valido è diverso dall'avere un dato dell'anno scorso.

La data di scadenza viene fissata in funzione non tanto di quanto cambi
velocemente la realtà intorno a noi, quanto della possibilità del
gestore di aggiornare il contenuto della banca dati. Non è il caso del
metrò, ma per altri strati informativi il dato viene rilasciato con una
frequenza inferiore rispetto alla realtà da esso rappresentata.

L'anno prossimo i dati e i metadati verranno aggiornati e corredati
(spero) di un log modifiche: così l'utente saprà che il tal layer risale
al 2011 ma è ancora da considerarsi aggiornato nel 2013, tanto per fare
un esempio. Se nel frattempo si realizzeranno anche solo in parte le due
linee MM che volevano essere pronte per l'Expo, il layer conterrà dei
dati in più.

Se poi invece di "sbellicarti dalle risate" per questa "roba", volessi
entrare nel merito su contenuti, qualità del dato, modalità di
catalogazione e distribuzione, e far sapere il tuo parere tecnico, o
anche solo le tue difficoltà a capire i metadati, penso che in Comune
non potranno che essertene grati. Sul sito open data c'è un forum
apposito.

Sig

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandone gentilmente comunicazione all’indirizzo mail del mittente. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).