[Gfoss] Inaugurato il portale dei dati aperti di Milano

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 8 Ott 2012 11:31:14 CEST

On Mon, 08 Oct 2012 10:51:30 +0200, Maurizio Napolitano wrote:

> Non ho la piu' pallida idea, sarebbe da chiedere.
> Pero' e' affascinante saperlo e chiedersi perche'.
> Non penso che al comune di Milano siano tonti.

una possibile spiegazione ...
- le linee dei bus variano in continuazione: magari l'utenza
   non ci fa caso, ma le fermate "passeggiano" molto frequentemente,
   specie nei centri urbani maggiori.
   magari si spontano di poche decine di metri, ma non e' affatto
   infrequente (piu' o meno tutte le settimane) che si registrino
   alcune variazioni (lavori pubblici, cambi dei sensi unici etc)
- anche la rete ferroviaria non e' poi cosi' statica come si
   potrebbe pensare; tutti gli anni alcune tratte vengono dismesse,
   vengono aperti nuovi raccordi, alcune stazioni "relitto storico"
   vengono definitavamente soppresse, altre di nuove istituzione
   entrano in esercizio etc.

> Forse non lo sono le linee della metropolitana, ma forse e' la
> gestione
> che, a sua volta, impatta sugli attributi e su possibili informazioni
> d'aggiungere.

non ho esperienze di prima mano per le metro; ma sicuramente ogni tanto
alcune stazioni restano chiuse (anche per un paio d'anni) quando devono
affrontare pesanti lavori di riqualificazione e ristrutturazione.
seppur raramente, accade pure che alcune tratte vengano prolungate, con
conseguente apertura di nuove fermate.

venendo allo specifico della Metro milanese:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_M5_%28metropolitana_di_Milano%29

e' in corso di costruzione una nuova linea M5; pare di capire che i
lavori sono abbastanza travagliati e stanno accumulando ritardi.
quindi forse quel famigerato "data di scadenza del dato: 31/12/2012"
va forse inteso come "l'anno prossimo potrebbero esserci variazioni,
se alcune nuove tratte entreranno in esercizio"

ciao sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'