[Gfoss] mappe iPhone / iPad

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Lun 8 Ott 2012 10:48:30 CEST

Visto che sono l'autore dell'articolo e' il caso che intervenga.

Premessa:
Non ho scelto io il titolo.
l mio titolo era "Il futuro e' nelle mappe", ma la redazione di
CheFuturo! ha deciso di cambiarlo.
In effetti, quello nuovo, stimola alla lettura, ma, noto con dispiacere,
che filtra le interpretazioni.

- non mi interessa nulla di Apple
nell'articolo lo dico chiaramente "Apple ne uscira' a testa alta".
Alla fine, il potere mediatico di questa azienda, e' talmente alto
che avra' i suoi proseliti.
Quindi poco importa degli errori di Apple, per me era importante
sottolineare le alternative e il nuovo mercato che si sta creando.
Quanto all'errore di Apple preferisco (come scritto) la posizione
di Ed Parson (chief architett di Google Maps)
http://www.edparsons.com/2012/10/bad-maps-really-a-search-problem/

- SEAT/Pagine Gialle e il loro street view
nel concludere l'articolo, ho fatto riferimento a quel caso, per
far presente ai lettori che il mondo delle mappe online non si
ferma a Google Maps.
Che Google e' uno degli attori dell'innovazione nel mondo delle
mappe, ma non il solo.
Che la tecnologia di Street View e' cosa vecchia lo si sa
(ad Helsiki un ragazzo mi raccontava di tecnico di un comune che
gestisce, dal '95, un database MS Access con espone foto alla street view).
Ho portato l'esempio giusto perche' era un servizio online conosciuto
e con molti accessi.
Ciascuno di noi sa che, spesso, la differenza nelle tecnologie
delle mappe online e' nella copertura dei dati, piuttosto che nell'
innovazione tecnologica.
Come qualcuno ha sottolineato, Google ha comprato l'architettura di
GMaps acquisendo la Keyhole - http://en.wikipedia.org/wiki/Keyhole,_Inc
Purtroppo in tanti hanno la memoria corta: ho sentito un giorno
una persona che inneggiava il fatto di aver inventato il geoblog che
esistesse google maps in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino.
Che forse sia stato uno dei primi in Italia ci sta tutto, ma dire prima
di Google Maps e' abbastanza assurdo, visto che, le mappe della grande
G, cominciavano a "conquistare" lo stradario italiano proprio in
occasione delle olimpiadi invernali di Torino.

- AppleStreetMap
Carino il termine inventato, comunque anche qui ho qualche dubbio
in merito.
Come e' gia' stato detto da altri in questa ML, le mappe di Apple
non usano i dati di OpenStreetMap. Ne usano in alcune parti del
mondo.
Il problema e' noto ancora quando Apple ha cominciato ad utilizzare
le proprie mappe per il software iPhoto.
http://blog.osmfoundation.org/2012/03/08/welcome-apple/
Il mio personale parere e' che, al tempo, Apple sia caduta nello
stesso errore fatto da Waze a suo tempo con un dataset del Cile
(stessa area al centro del dibattito sulle mappe di Apple)
Al tempo waze chiese scusa dicendo che quel dataset era arrivato da
un provider di scarsa qualità. Scaricando quindi la responsabilità a
quest'ultimo.
http://www.waze.com/blog/thanks-and-huge-apology-to-the-openstreetmap-community/
Sul fronte comunque di una partecipazione da parte degli utenti Apple,
beh, di questo Google gia' sa qualcosa con il suo Google Map Makers.
Fra i miei colleghi c'e' un sudamericano che e' molto felice di aver
potuto disegnare la strada di casa e averla restituita al mondo
grazie a Google Map Maker.
Google sta lavorando anche sul fronte della ricerca su questo
tema assumendosi Luca De Alfaro, al fine di individuare la fiducia
verso i mappers.
(vd paper:
http://static.googleusercontent.com/external_content/untrusted_dlcp/research.google.com/it//pubs/archive/36757.pdf
)
Se poi ci aggiungiamo che ha trovato il supporto di World Bank,
http://www.nytimes.com/2012/01/14/opinion/empowering-citizen-cartographers.html?_r=0
allora la cosa si fa ancora piu' interessante, e, allo stesso
tempo, si porta dietro qualche critica che aiuta anche a sostenere
osm
http://developmentseed.org/blog/2012/mar/19/world-bank-open-geo-data/

Apple seguira' la stessa strada? Boh :)
Sicuramente Apple gia' si analizza i dati che arrivano dai suoi
iphone
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/9459_iphone-spia-dati-agli-utenti-non-interessa.htm