[Gfoss] mappe iPhone / iPad

Lun 8 Ott 2012 09:18:49 CEST

> Oltretutto sta facendo tutto ciò violando abbastanza palesemente la
> Interessante. Quali sono le reazioni ufficiali di OSM? Si pensa di
> tutelarsi rispetto alla violazione, o di lasciar correre?

Per ora la fondazione ha preso posizione in maniera soft [1], difficilmente
apple andrà in tribunale per questo (visto anche il suo reparto legale ...).

Mi viene in mente un esempio di qualche anno fa quando apple ha preso il
codice di KHTML per sviluppare WebKit (il software alla base di Safari e
poi anche di Chrome). Per un po' ha gestito la cosa la limite della GPL,
rilasciando le modifiche al codice in modo del tutto scoordinato. Per
fortuna è bastato il sollevamento su internet degli sviluppatori originali
per far tornare le cose a posto.

Stavolta, secondo me, apple sta un po' sfruttando il fatto che la colpa del
flop venga attribuita ad OSM, quando così non è.

[1] http://blog.osmfoundation.org/2012/10/02/apple-maps/

Ciao,

Stefano