[Gfoss] mappe iPhone / iPad

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 6 Ott 2012 21:57:55 CEST

>un'interessante riflessione sul tema cartografia per i mobiles;
>non sto neanche a dirvi chi e' l'autore perche' e' uno dei Gfossers
>piu' attivi e meglio noti ;-)
>
>buona lettura,
>Sandro

Grazie er la segnalazione Sandro.
Una ottima Lettura.
Articolo veramente ben fatto.

Un piccolo dettaglio.

Pagine Gialle è stata la prima a pubblicare mappe in 3D.
Ma la Seat , la ditta che ha fatto cio', da anni ha visto le sue quotazioni
di borsa scendere (per non dire precipitare)
15 anni fa' cubavano 15 euro, poi sono passate a 1 euro.
Ora sono a 0.003 euro (millesimo piu' o meno)
Roba che con migliaia di azioni non ci paghine anche un panino al bar.

Per cui il paragone da Seat e Apple sulle mappe 3D direi che non è di
quelli da stare tranquilli.

Caso mai , amio avviso dimostra che il solo servizio internet porta ppoco
lontano.
La geografia, le mappe, i servizi geografici, da soli non valgono una cicca.
Serve un abbinamento che faccia da catalizzatore e crei "energia".

A mio parere Apple punta ai servizi come condimento per rendere piu'
saporosi i suoi prodotti (iphone & C)

Apple ha inventato il PC, ma alla lunga è stata sopravanzata da altri
competitor, tante' che i suoi PC erano relegati in una nicchia ddi mercato.

Ora apple ha inventato nuovi prodotti e nuovi mercati, ma anche li' si
stanno affacciando altri competitor con spalle ben piu' grandi (samsung è
un colosso) e alla lunga Apple perderà tale mercato.
Cerca di resistere in tribunale, ma non puo' certo intentare cause in ogni
paese del mond

Per cui l'unica soluzione per sopravvivere è spostarsi sempre, smarcarsi
con nuove idee, cose nuove.
Il  mondo dell'hardware ormai è al limite e forse senza l'apporto di un
genio con la G maiuscola Apple riesca a durare a lungo nel'hardware.

Per questo si sposta sui servizi cercando di giocare sull'abbinamento di
sistemi eterogenei servizi + hardware. COsa che in fondo è sempre stata nel
DNA di apple.
Infatti lei era famosa per il suo sistema operativo, per i softwares che in
esso giravano, prima ancora che per l'hardware che proponeva.
.
Quindi appare logico di buttarsi nei servizi di mappe geografiche fornendo
servizi particolarissimi accessibili solamente a chi possiede un
dispositivo Apple.

Se questa è la strada, allora è evidente che la Mappe di OSM sono solo un
punto di partenza, non di arrivo.
Altrimenti qualsiasi servizio decidesse di proporre altri potrebbero
rifarlo. Samsung compresa. :)

Per cui l'unica strada è fare come Google. Acquisire una ditta produttrice
di dati geografici.
Cosa peraltro fatta anche dalla Nokia.

Due grandi case operanti nei cellulari che acquisicono ditte di dati
geografici per poterne fornire i contenuti sui propri dispositivi cellulari.

E' anche evidente come la Apple volendo restare nel mercato dei cellulari
non poteva basarsi su mappe di Google, gia' parte di Android. Ovvero del
medesimo sistema operativo fornito dalla sua rivale Samsung.

Il flop di questi giorni con le mappe geografiche subito da Apple (usava
OSM o sbaglio ?), probabilmente accelerera' questo passaggio a mappe
sviluppate in proprio tramite l'acquisizione di una ditta di dati
geografici.

Saluti,

Andrea Peri
qwerty àèìòù