[Gfoss] modelli ER: O&M e Inspire EF

Diego Migliavacca diego.migliavacca a gmail.com
Gio 4 Ott 2012 11:17:13 CEST

ciao, sono uno studente universitario di GIS e sono ancora agli inizi in
questo mondo, non avendo nessuna esperienza
lavorativa nel campo. Spero quindi di non scrivere cose troppo stupide nel
proseguio di questo post. Sto studiando
gli standard SWE e Inspire Environmental Monitoring Facilities e sto
cercando di capire se è possibile implementarli e in che
modo. Per quanto riguarda SWE ho trovato sul sito web di 52North (
https://wiki.52north.org/bin/view/SensorWeb/SosDataModeling)
lo schema ER del modello O&M e un web service SOS in Java. Per quanto
riguarda, invece, Inspire EF non ho trovato nessun
modello ER da nessuna parte.

Mi servirebbe sapere alcune cose:

1) voi sapete quali tecniche vengono utilizzate per trasformare i modelli
UML come quello di O&M in modelli ER? (ho provato a
inviare una mail a 52North ma non mi hanno risposto); tra l'altro, gli
attributi resultTime e phenomenonTime della classe
Observations non li ritrovo nel modello ER;
2) i campi "text_value" e "numeric_value" dell'entità Observation nel
modello ER di 52North come potrebbero essere utilizzati?
che dati ci si potrebbe mettere dentro?
3) esiste un modello ER della classe Environmental Monitoring Facilities?
una volta implementata questa classe, la si
potrebbe interrogare via SOS?

-diego