[Gfoss] Comparazione di due poligoni vettoriali: è possibile?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 1 Ott 2012 12:00:21 CEST

Salve a tutti,
mi piacerebbe sapere se è possibile confrontare due poligoni
vettoriali e ricavarne un valore di corrispondenza.

La mia domanda ha poca affinità col dato geografico, ma avendo dei
profili di oggetti vettorializzati in svg o dxf, vorrei capire se a
partire da strumenti propri del GIS è possibile arrivare a fare delle
comparazioni.

In realtà potrei applicarlo anche alle forme degli edifici, per
esempio delle piante di chiese e capire quanto due piante sono simili
tra loro.

Il tutto partirebbe da una esigenza fondamentale in archeologia, dove
si categorizzano i disegni  dei profili degli oggetti in base alla
similitudine per sovrapposiazione e vedendo (non ridete please) i
bellissimi software di CSI che confrontano le impronte digitali, mi
chiedevo se esisteva qualcosa di simile nel mondo opensource...

...se devo telefonare al RIS di Parma ditemelo...però se finisco
inquisito mi avrete sulla coscienza! :)

Grazie a tutti!

Luca