[Gfoss] PCN: termini di utilizzo

Alessandro Radaelli a.radaelli a comune.prato.it
Ven 30 Nov 2012 11:06:46 CET

Non ha molto senso che un servizio liberamente accessibile senza richiesta di password sia poi dichiarato utilizzabile solo a utenti preregistrati nelle condizioni di utilizzo, peraltro non nascoste ma nemmeno "imposte" a chi si appresta ad utilizzarlo. In perfetta buona fede si sbaglia quasi di sicuro.

Nelle condizioni di utilizzo si dice

"Non è possibile consultare le cartografie disponibili senza procedere alla registrazione. La registrazione è necessaria tuttavia anche per realizzare analisi statistiche dettagliate sugli accessi effettuati. "

Ma come fanno a rilevare le statistiche se non viene chiesto un login?

La cosa peraltro è confusa perchè se vuoi usare un WMS e guardi i metadati (versione completa) sempre del PCN riportano per esempio per le ortofoto

http://www.pcn.minambiente.it/catalogo/metadatoFull.html?_cache=yes&doc=/db/metadati/pcn/rndt_m_amte_META254.xml

Limitazioni d'uso: 	Lo strato informativo è consultabile gratuitamente. Lo strato informativo può essere utilizzato solo per fini non commerciali, previa citazione della fonte. E' vietata la distribuzione, la riproduzione, la traduzione, l'adattamento e ogni altra modifica
Vincoli d'accesso: 	Proprietà intellettuale dei dati
Altri vincoli:

Vincoli di sicurezza: 	Non classificato

quindi si possono usare a patto di citare la fonte ed a fini non commerciali. Nella declaratoria dei metadati non è riportata la limitazione agli utenti registrati. Per WMS valgono regole diverse?

Tra l'altro se lo devono usare solo utenti registrati perchè non bloccare il servizio rendendolo accessibile solo a loro? Mi pare di ricordare che un tempo fosse così, ho l'impressione che i termini di utilizzo restrittivi non siano stati aggiornati.... e che la limitazione agli utenti preregistrati sia stata rimossa