[Gfoss] PCN: termini di utilizzo

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 28 Nov 2012 16:27:43 CET

Il giorno 28/nov/2012, alle ore 15:18, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Invece questa clausola , letta come te dici, lascierebbe intendere che
> loro stessi in quelle occasioni abbiano violato la stessa licenza che
> loro hanno scritto.

La clausola cosi' come riportata sembra veramente demenziale. Pero' a me viene questo dubbio, anche alla lice di quello che scrive Andrea Peri:

> A meno che per pubblico si intenda un pubblico indistinto .
> In quelle occasioi si trattava sempre di una sala e quindi un pubblico
> di utenti che avevano subito una pre-registrazione.
> Forse è qui la distinzione:
> Una sala di gente di cui si conosce il nome non rappresenta un
> pubblico indistinto

Ho l'impressione che con questa clausola il PCN voglia impedire l'utilizzo del proprio portale per la TRASMISSIONE SU TV o comunque attraverso grandi mezzi di comunicazione dei dati territoriali, in particolare per cio' che riguarda i contenuti protetti da copyright, che di fatto sono le ortofoto. Tenete conto che ora nel PCN c'e' anche il frontend 3d che ben si presta per presentazioni animate stile GoogleEarth.
Per dire, potrebbe essere che si voglia impedire (a mio avviso abbastanza giustamente) che una rete televisiva usi il PCN per mostrare, gratis e in barba ai copyright delle ortofoto, che so, il percorso 3d della Maratona dles Dolomites o del Giro d'Italia o della Cento Km del Passatore, o, peggio (dico peggio perche' per me e' un argomento spinoso visto che c'e' una ditta che mi ha "rubato" un lavoro su questo tema proprio perche' io garantivo copyright e royalties dovute, mentre altri hanno fatto roba "in cammuffa"), le informazioni sul traffico navale nei porti date dalla Capitaneria di Porto...
Siccome infrangimenti di copyright sulle ortofoto avvengono quotidianamente anche da parte di realtà grosse e insospettabili, non mi stupirei troppo se questo fosse stato l'intento dell'estensore della norma.

In ogni caso, questa interpretazione e' una mia pura illazione, legato al fatto che conosco il settore broadcast e so quanti usi impropri vengono fatti. Nel caso fosse vero quello che ipotizzo, sarebbe bene che il PCN lo spiegasse un bel po' meglio.

Invece, a me pare ovvio che in un corso come quello tenuto da Cavallini non si infrange alcun copyright poiche' l'attivita' che viene svolta attraverso il PCN e' assolutamente "normale" e corrispondente agli scopi del normale utente registrato. Ne consegue che DEVE essere garantita la possibilita' di mostrarli in un contesto tecnico come quello di un corso sul GIS.

Certo che con questa dicitura al PCN hanno fatto un notevole inguacchio.

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs