[Gfoss] Firme con segnalazioni di corsi

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 24 Nov 2012 20:27:57 CET

>secondo me no, soprattutto perchè la mailing list è pubblica

>hai ragione, però di questo sarebbe meglio parlare in lista soci

>no, se hai delle proposte falle (in lista soci)

In attesa che la lista soci prenda delle decisioni,
visto che l'argomento è stato postato sulla lista pubblica, da "non
socio" mi permetto di dare il mio parere di futuro obiettivo di queste
pubblicità.

Parto con un parallelismo.

Se vado a una convention di animalisti, mi aspetterei di non vedere
tra gli sponsor qualche nota ditta di pellicce.
Pare ovvio, ma quando si dice che per farsi pubblicità si deve pagare,
comincia a non essere cosi ovvio e scontato.

Per cui tornando alla questione pubblicità di corsi o di prodotti vari.
Trovo giustissimo che uno possa pubblicizzare i propri prodotti,
ma sarebbe auspicabile che siano in perfetta linea con la filosofia
predominante della lista.
Visto che la lista è GFoss, penso che dovreste ammettere solo
segnalazioni di prodotti e corsi gfoss.

Per il resto , leggo che una delle idee è di far pagare per questa
forma di pubblicità.

A mio parere non si dovrebbe far pagare se la pubblicità è contenuta
nella signature delle email inviate.
Non perche' non sia giusto, ma perche' per essere giusti si finirebbe
per penalizzare i piu' deboli.
Ovvero chi vuole pubblicizzare il proprio software, ma alla fine dei
conti non ci fa' un vero e proprio business, ma ci tira su' solo
qualche contributo sporadico.
Per cui per un senso di giustizia vedrei piu' corretto ammetterla
gratis a tutti.

Caso mai potreste chiedere una forma di contribuzione "volontaria" da
parte di chi da queste pubblicità ci ha un vero ritorno.

Il mantenere questa forma di segnalazione/pubblicità gratuita purche'
discreta e non esagerata vi consentirebbe con maggiore autorità di
esercitare una forma di veto qualora
qualche furbastro se ne approfittasse veicolando anche messaggi poco
consoni a una lista GFoss.
Ovviamente parlo di un veto morale, non certo una censura effettiva.
Ovvero una reprimenda inviata nella Mailing List stessa, cosicche' chi
legge la pubblicita' legge anche la reprimenda e tira le sue somme.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù