[Gfoss] informazione urgente

Amedeo Fadini fame a libero.it
Ven 23 Nov 2012 11:34:37 CET

2012/11/23 daniele scimeca <dani3sci a hotmail.it>

> Salve
> sono Daniele Scimeca, un ragazzo che sta scrivendo una tesi e che in questo momento è un po' disperato perchè non sa come fare riguardo a un aspetto di qgis.
>
> Ciao Daniele e benvenuto in lista, butta pure via la disperazione che qui
trovi un sacco di gente che ti può aiutare...
Intanto di che tesi si tratta? Che competenze hai sui GIS in generale?

> Il problema è questo: ho una mappa e, attraverso file csv e shapefile, ho del layer associati a delle coordinate sulla mappa, che rappresentano degli indirizzi; questa parte è ok, ovvero mi si visualizzano i vari indirizzi sulla mappa(quella di google street).
>
> Beh, sicuramente puoi migliorare la cosa, porta tutti i dati in shapefile
o in un database e utilizza sfondi più adatti, ad esempio l'ortofoto del
ministero dell'ambiente (WMS) o la mappa di Openstreetmap.

> Io però dovrei raggruppare questi punti sulle mappe con dei cerchi, affinchè quando stampo la mappa si vedano i punti degli indirizzi all'interno di alcuni cerchi, per rappresentare il car-pooling, ovvero coloro che per recarsi a lavoro potrebbero utilizzare la stessa macchina. Come posso fare per disegnare dei cerchi (o qualunque altra figura geometrica o a mano libera)che mi si visualizzino sulla mappa?
>
> Per disegnare a mano libera devi caricare un nuovo layer e metterlo in
modifica (hai letto il manuale di Qgis vero?) sicuramente è più utile
creare automaticamente i poligoni con la funzione "Minimo poligono
convesso" sulla base degli attributi comuni (ad esempio la destinazione).

Se si tratta di car pooling in realtà il problema riguarda anche i
percorsi, infatti possono condividere l'auto anche due persone con
destinazioni diverse e anche molto distanti ma lungo lo stesso percorso

> Spero che mi possiate dare una mano.
>
> Daniele

Può essere utile anche sapere che versione di Qgis utilizzie su quale S.O.

Amedeo