[Gfoss] UDig & Spatialite

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 20 Nov 2012 17:02:13 CET

>Ok, la realta' e' che il via per me e' bloccato da un patch che non
>sta riuscendo ad entrare in jdbc sqlite.
>Questo al momento fa si' che lo sviluppatore di geotools che sta
>curando la cosa si stia buildando lui le librerie senza podurre quelle
>per win64 bit. Cosa che al momento mi blocca, visto che voglio
>copertura per i sistemi che usa uDig.
>
>Ho richiesto conferma e alla domanda di dove e' bloccato il suo patch,
>la risposta e' stata:

Un paio di anni fa' mi scontrai anche io con il driver xerial jdbc e spatialite.

All'epoca il problema era che il driver xerial aveva al suo intenro le
libreria sqlite compialte con lopzione load-extension disabilitata by
dafault.

Il trucco a cui feci ricorso io fu ' ricompilare le librerie slite
modificando lil codice relativo alla opzione load-extension che in
partenza era disabilitata di default e metterla invece abilitata di
default.
Cosicche' anxhe senza disporre di un comando esplicito per abilitarla
, era gia' abilitata ed era quindi possiible effettuare il
load-extension per caricare la dll di spatialite.

Poi vie ra anche il problema che quando si creava un nuovo db si
doveva lanciare un comando "init" che effettuava il precaricamento di
alcune tabelle.

Ora quel comando non serve piu'. Le ultime versioni di splite lo
eseguono in automatico e non va piu' invocato.

Guardando la patch di cui parli,  a me pare che tra le cose che faccia
vi è anche invocare questo comando "init".

+ if (enableSpatiaLite) {
+ db.init_spatialite(false);
+ }

Questa aprte non servirebbe piu'.
A me pare anzi che ora dovrebbe gia' funzionare nativamente.

Le ultime versioni del driver xerial consentono di effettuare il
load-extension e AFAIK dovrebbe gia' funzionare.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù