[Gfoss] Firme con segnalazioni di corsi

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 20 Nov 2012 11:46:30 CET

Il giorno 20/nov/2012, alle ore 11:29, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

> Vero (scusate, ma quella e' la mia firma standard, e non ho pensato a farne una diversa per la ML);

Io invece preso dagli scrupoli e dal fatto che lavoro a metà con strumenti open e a metà con strumenti proprietari, e vedendo l'atteggiamento rigido della ML sul tema, mi sono fatto un account anonimo apposta, e utilizzo solo quello per la ML. Cosa che pero', in realtà, non ritengo giusta, perchè di fatto mi sto "nascondendo", pur senza aver fatto nulla di male :) , solo perchè nel mio lavoro mi occupo sia di roba open sia di roba non open (cosa tra l'altro utile anche in ML, quando si chiedono, come recentemente, confronti tra performance di sw os e proprietari). Forse mi sarò fatto troppi scrupoli (altri iscritti lavorano per esempio in Enti pubblici dove non è garantita l'esclusività dell'utilizzo di strumenti open, però, imho giustamente, scrivono in firma chi sono e dove lavorano) quindi preferirei una volta per tutte chiarire.

> fra l'altro, varie persone hanno inviato annunci di corsi.

Infatti, infatti io mi riferivo anche a te ma non solo a te (ho detto "alcuni frequentatori", non "Paolo Cavallini").

> In sostanza: concordo che sia un'area grigia, decidiamo insieme qual e' la linea piu' utile al raggiungimento delle finalita' della lista, ovvero la diffusione ed il successo dei GIS liberi.
L'area è grigia, in effetti. Definiamo le regole: anche la mia ditta fa corsi, personalizzazione e supporto su strumenti open, e se mi è permesso metterlo in firma lo metto. Pero' a questo punto secondo me va tolta la scritta "non inviate messaggi commerciali", anche perchè sono convinto che un'alta percentuale dei partecipanti a questa ML e' in grado di fare dei corsi su sw open come GRASS, QGIS, GVSig, Virtual Terrain Project et simila.

Ogni opinione è bene accetta.

Grazie, ciao

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza