[Gfoss] GFOSS Days: successo e metodo

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Sab 17 Nov 2012 12:27:46 CET

[premessa: complimenti ancora all'organizzazione, e soprattutto ad alcune
persone che ho visto molto "sul pezzo" per garantire il buon funzionamento
delle giornate]

a) per l'organizzazione esiste anche una terza via (o meglio: un modo
diverso di leggere le stesse cose).

se l'evento ormai comincia ad avere una sua struttura, un suo nome
ecc...perché non pensare alla declinazione in chiave organizzazione eventi
del famoso mantra "non è proibito pagare persone per sviluppare sw libero"
"non è proibito pagare persone per raccogliere dati liberi"...ovvero:

 "non è proibito pagare persone per curare l'organizzazione di eventi su
informatica libera".

secondo me, la possibilità di pagare (no rimborso spese, dare reddito) a
qualcuno aiuterà a garantire i requisiti di qualità che l'organizzazione
richiederà.

se invece l'organizzazione nel complesso non sarà in grado di arrivare a
fare questo, è accettabile che l'evento mantenga una matrice "volontaria" e
a quel punto non sarà un problema se qualcosa sfugge.

b) avrei qualche cautela in più sulla "denominazione di origine
controllata" dei contenuti dal punto di vista della "libertà e apertura"

il pensare di dover respingere un PDF perché è stato generato da un sw
proprietario, o di questionare uno screenshot ...mi pare un eccesso di
attenzione che potrebbe essere riconvertito in energie utili a promuovere

e poi: alzi la mano chi ha sempre usato le licenze giuste nei momenti
giusti....o chi non ha MAI usato in alcun momento della sua vita sw o dati
proprietari.

preferisco pensare che sia importante vedere (=registrare) una
progressione, nel fatidico processo di transizione da proprietario a libero
che la maggior parte degli iscritti a questa mailing list stanno
percorrendo.

tema interessante e sempre attuale! (e, sì: se ne parlerà anche lunedì e
martedì nei convegni toscani pubblicizzati anche a Torino:
http://www.attivarti.org/cail2012)

c) fatte le somme: sono contento di avere dedicato una giornata (e un lungo
viaggio in treno) a rivedere dal vivo come vanno le cose, e vi saluto

Andrea
http://www.pibinko.org

p.s. non essendomi potuto trattenere sino alla fine del giovedì: è stato
fatto qualche annuncio su data e sede del prossimo GFOSS day ?