[Gfoss] Fosse che fosse la volta giusta?

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Ven 16 Nov 2012 22:53:27 CET

On 14:18 Fri 16 Nov     , Francesco P. Lovergine wrote:
> http://linuxmx.it/news/435-puglia-legge-regionale-24-luglio-2012-n-20.html
>
> Nello specifico mi riferisco all'ultima parte dove si indica nella IODL
> la licenza di distribuzione dei dati della Regione Puglia.

È certamente una buona notizia. Comunque a me continua a piacere di più
la licenza della Regione Sardegna, nonostante sia considerata  non
totalmente libera.

Secondo me, proprio perché sono dati raccolti ed elaborati con soldi
pubblici, è bene mettere alcuni paletti. Infatti la licenza della
Sardegna non consente l'uso dei dati allo scopo di trarne un guadagno
che non sia il frutto del proprio lavoro, cioé di trarre profitti, in
altre parola una rendita (che risponde a un interesse esclusivamente
privato).

Inoltre, siamo sicuri che i dati totalmente liberi non possano essere
usati per limitare altre libertà dell'individuo?  Per esempio: mettiamo
che una casa costruttrice immetta sul mercato un dispositivo mobile che
permette di installare esclusivamente programmi del suo negozio
virtuale; mettiamo inoltre che renda disponibile solo navigatori che
supportano solo mappe a pagamento fatte da una sola ditta, e che questa
utilizzi dati pubblici. In tal caso verrebbe limitata fortemente la
libertà dell'utente di utilizzare le mappe che vuole; inoltre la ditta
che produce le mappe potrebbe assumere una posizione dominante nel
mercato, per di più con soldi pubblici.

Il fatto è, a mio modo di vedere, che si prendono sempre in
considerazione libertà parziali, e quasi sempre il titolare della
libertà è una cosa (dati, software, merci etc.) e quasi mai l'essere
umano. Nel campo economico questo modo di intendere la libertà ha
portato spesso a gravi violazioni dei diritti umani in tutto il mondo.

Un saluto,

Marco