[Gfoss] ASITA e le associazioni geografiche in Italia

Marco Guiducci marcoguiducci a ymail.com
Gio 15 Nov 2012 12:04:24 CET

>E' vero, occuparsi di GIS oggi è complesso. Non può esistere, credo, il
"GIS expert", come non credo sia mai esistito, proprio perché la
definizione di GIS è così >vasta, e comprende così tanti aspetti e figure professionali, che un GIS expert può essere solo un team.

si, ma hanno inventato una cosa che si chiama ECDL Gis e chi lo consegue poi pensa di manovrare il gis come un editor di testo, un foglio elettronico e spedire una mail. Scrivere e "a far di conto", dovrebbe (si spera) essere già nel bagaglio di ciascuno.

leggo, ad esempio, in una proposta di una nostra università:
ECDL Gis:

<Questo corso permette ai partecipanti di conseguire le conoscenze e gli
strumenti operativi per affrontare, in sicurezza ed autonomia, le
complesse tematiche relative alla cartografia, cartacea e digitale
(rappresentazioni, analisi, elaborazioni…) operando con sistemi GIS
(Geographic Information System).>

Lo so che è marketing, ma poi davvero le persone escono da un corso così e lo scrivono nei loro cv!
Non c'è scritto "GIS expert" ma c'è la parola chiave, che stiamo appunto discutendo, "autonomia" , che è il contrario di team.

marco