[Gfoss] ASITA sessione 26

Marco Guiducci marcoguiducci a ymail.com
Dom 11 Nov 2012 09:31:23 CET



>>  Nel merito dei lavori, il primo è stato commentato subito a caldo, in 

>> maniera direi diplomatica, dal moderatore: non basta usare un pezzo open source 
>> per dire che si sta facendo un applicativo open source.

> sante parole. vorrei che questo fosse piu' chiaro a tutti. chi e' il
> sant'uomo?

Biallo.

> Ho la sensazione che la gente si sia stancate degli incontri piu'
> "istituzionali" come ASITA,

Questa era la mia 13a ASITA. Di tutte le sezioni ovviamente cerco di non perdermi quelle che mi interessano più direttamente, anche se a volte è interessante intrufolarsi in materie altrui e scoprire tante belle esperienze. Per esempio mi sono preso la sessione dei forestali che utilizzano i rilievi LiDAR per il calcolo della mappa delle chiome e stimare la numerosità degli alberi. (in realtà non era del tutto disinteressato: facendo per lavoro la stesura di capitolati di appalto, la direzione lavori ed il collaudo, ho bisogno di feedback da chi utilizza i dati per migliorare la specifiche).
Purtroppo la vastità degli argomenti spesso porta alla concentrazione delle sessioni specialistiche, con conseguente sovrapposizione di interventi interessanti.
Da qui nasce credo la richiesta di momenti dedicati e tempi consoni.
Il tutto però va coniugato con i tempi di lavoro e di costi: chi si può permettere di stare quattro giorni consecutivi ad ASITA, poi altri tre o quattro al GFOSS day, poi  magari ai convegni Sifet, ecc...?
Così c'è ASITA: si va, si spelluzzica qua e là, si rivedono persone, si stringono mani.
Rimane comunque un momento utile di scambio esperienze e quindi di crescita, se ciascuno, in seguito, approfondisce o fa propria qualche buona idea o pratica solo intravista nei brevi momenti del convegno.
Saluti
marco g



Maggiori informazioni sulla lista Gfoss