[Gfoss] ArcGIS vs QGIS, GRASS, gvSIG, uDIG etc clipping contest

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 10 Nov 2012 14:09:23 CET

*>Sarebbe invece carino fare questo test (e altri) sulla stessa macchina.
>Noi non abbiamo il lato proprietario a disposizione, ma magari
>qualcuno si offre?
>
>ciao
>Markus

Io in generale sono molto contrario a questo genere di tests perche' non si
riesce mai a neutralizzare le scelte tecnologiche di base.

Per cui in base a come si impostano i tests vince tizio o caio.

Gia' ora su postgis sto' vedendo risultati che non mi sarei aspettato.

select now();
select
    count(*)
from
    test.Contours20Ft a,
    test.StudyArea1MileBuffer b
where
    ST_Intersects(a.geometry, b.geometry)=true
;
select now();

--> (22 secondi)

e il secondo test:

drop table if exists risult2;
select now();
create table risult2 (id serial primary key,geometry
geometry(Multilinestring,2260));

insert into risult2 (geometry) select
    ST_Multi(ST_Intersection(a.geometry,b.geometry)) as geometry
[...]

--> (1 minuto e 43 secondi.)

Questi risultati mi stupiscono perche' evidenziano due situazioni
completmanete agli antipo.
Veloce su una operazione e non troppo su un'altra.

Infatti la versione con taglio e scrittura su tabella rispetto alla
semplice selezione è in rapporto di 1 a 5
Come se impiegasse praticamente tempo nullo a selezionare le geometrie
pero' poi a tagliarle ci mette un trito di tempo.

Mentre su spatialite.
ci mette piu' tempo a selezionarle (3 minuti e 8 secondi) , pero' a
tagliarle e a inserirle in una tabella ci mette 4minuti e 20 secondi.

Ovvero il tempo per la parte taglio effettivo e inseirmento in tabelle di
risultati prende 1 minuto e 12 secondi.

Mentre questa seconda parte su postgis richiede
1minuto e 21 secondi.

Gasp! è piu' lento di spatialite !

Non me lo sarei aspettato.

Invece nella aprte selezione delle geometrie , dove l'indice spaziale conta
veramente tanto, postgis è piu' veloce.

questo se ci dice qualcosa, ci dice che Alessandro ha di margini di
miglioramento delle sue procedure di gestione degli indici spaziali. :)

Pero' ci dice anche come gestire queste cose per ottimizzare al massimo su
spatialite.

Ad esempio,
eseguendo le selezioni e appoggiandole su tabelle temporanne (che stanno in
memoria) e poi tagliamo e scriviemo su tabelle su disco.
Cosi' si prende il meglio dei due mondi.

Andrea Peri
qwerty àèìòù