[Gfoss] ArcGIS vs QGIS, GRASS, gvSIG, uDIG etc clipping contest

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 9 Nov 2012 20:00:20 CET

Il 09/11/2012 18.11, Markus Neteler ha scritto:

> ... ricordo che alcuni GIS fanno "solo" Simple Features mentre GRASS GIS etc
> fanno una operazione topologica che è naturalmente più pesante.

Sono d'accordo Markus: GRASS merita rispetto a prescindere! Ma in altri
casi, a maggior ragione, mi aspetterei l'uso di un po' piu' di brutal force.
Molto interessante e dettagliato anche il benchmark di Andrea Antonello [1]
che ad un primo rapido sguardo mi era sfuggito, pardon!
E' bello quando c'e' sana competizione, tuttavia i benchmark
difficilmente possono essere considerati come verita' assolute, in
quanto non sempre avvengono a parita' di tutte le condizioni.
Gli ordini di grandezza in diversi casi sono comunque gli stessi: va
dato ampio merito alle robuste librerie che ci stanno dietro.

ciao
Antonio

[1]
http://jgrasstechtips.blogspot.it/2012/11/gis-clipping-benchmark-jgrasstools-udig.html